Su questo sito usiamo i Cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

img_1664.jpg

CHI SONO

Sono Psicologa dell'Apprendimento e della Salute Psicosociale, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista e Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) di primo e secondo livello.
Ho conseguito la Laurea come Psicologa nel 2010 presso l'Università degli studi di Cagliari e sono regolarmente iscritta all'Ordine e all'Albo A degli Psicologi della Sardegna dal 2013.

Come Psicoterapeuta mi sono formato presso la scuola di specializzazione quadriennale ATC (Associazione di Terapia Cognitiva) di Cagliari discutendo una tesi relativa all’Identità materna e ai significati ad esso associati in riferimento al Lutto Perinatale, affrontando il tema del sostegno nell’elaborazione del Lutto in ottica Post Razionalista.
Dopo aver lavorato per qualche anno come psicologa sociale presso il Centro Sardo di Solidarietà l'Aquilone, ho scelto di praticare la libera professione che svolgo a San Gavino Monreale, in Viale Rinascita, 12 presso il mio ambulatorio privato e a Cagliari presso l'Associazione di Terapia Cognitiva in Via Crispi 19.

Ho una formazione di tipo Cognitivista Post Razionalista che mette al centro del lavoro il paziente dando importanza fondamentale alla comprensione, all'apprendimento della capacità di auto-osservazione e alla valorizzazione delle differenze individuali.
All'interno del mio approccio mi servo di diverse metodologie d'intervento come la Moviola e l'EMDR nel lavoro con adolescenti e adulti, del metodo REBT di Educazione Razionale Emotiva e del programma Cool Kids per l'ansia nei bambini e i preadolescenti. Il Cool Kids program è un trattamento per bambini e adolescenti con disturbi d'ansia e fobie, più breve rispetto ai percorsi standard, che coinvolge oltre al bambino anche i suoi genitori.
Il programma si basa sul modello d’ansia sviluppato da Rapee e collaboratori, in cui i fattori genetici, lo stile genitoriale, la vulnerabilità individuale e gli eventi esterni concorrono a generare il disturbo d’ ansia (www.ieledmilano.it).
Faccio parte della SITCC, la Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale e della ESTD, la Società Europea per il Trauma e la Dissociazione.

img-0886.jpg

Su di me

Dott.ssa Valeria Vacca

Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Sardegna

Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista 

Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Ultimi articoli

08 Gennaio 2019
11 Ottobre 2018