Su questo sito usiamo i Cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

Psicologia e Psicopatologia della Perinatalità

Nel mio lavoro mi occupo con un occhio di riguardo all’ambito della Psicologia e della Psicopatologia della Perinatalità, quindi di maternità, gravidanza, parto, post parto, allattamento e di tutto ciò che ruota attorno a questo meraviglioso quanto delicatissimo periodo del ciclo di vita della donna.
I problemi che possono presentarsi in gravidanza o dopo il parto sono spesso misconosciuti, incompresi o nascosti per imbarazzo e vergogna.
Per molte donne avere un figlio è il più grande e sconvolgente cambiamento fisico, emotivo e sociale che abbiano mai avuto.
Le sensazioni che si possono provare sono innumerevoli, ci si può sentire felici, incredibilmente tenere ed estremamente protettive, oppure arrabbiate, spaventate, colpevoli, confuse, inadeguate e senza il controllo della propria esistenza.
La nascita di un bambino è anche una vera e propria rivoluzione all’interno della coppia.
Si passa dall’essere compagni o moglie e marito al nuovo ruolo di mamma e papà e frequentemente accade che uno o entrambi i partner abbiano difficoltà come uomo e donna.
È un momento di intensa trasformazione della vita nel quale occorre confrontarsi con paure e timori e anche dove l’intesa sessuale è messa alla prova.
La psicologia perinatale si occupa in ottica di prevenzione e/o cura del periodo compreso tra il concepimento e il quarto anno di vita del bambino, toccando temi come l’impatto emotivo in relazione al sonno del bambino e della famiglia, l’allattamento, la fisiologia delle emozioni comprendendo situazioni stressanti e traumatiche e la fisiologia dello sviluppo del legame di attaccamento mamma/bebè.
img_1714.jpg

Su di me

Dott.ssa Valeria Vacca

Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Sardegna

Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista 

Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Ultimi articoli

08 Gennaio 2019
11 Ottobre 2018