Su questo sito usiamo i Cookies, anche di terze parti. Navigando accetti.

COME LAVORO

Il nostro percorso insieme comincerà con un primo colloquio conoscitivo all'interno del quale verrà definita l'idoneità o meno del paziente ad intraprendere un cammino fianco a fianco con una tempistica che varierà a seconda delle sue problematiche e del suo grado di motivazione e collaborazione.
Al termine del nostro primo incontro verrà definito un contratto terapeutico con un primo obiettivo da raggiungere nel corso del lavoro insieme al termine del quale il paziente si possa sentire soddisfatto del percorso di crescita fatto.
Quello che faremo insieme sarà un processo di ricerca all'interno del quale il paziente sarà l'esperto rispetto al suo sistema di conoscenza, alle sue sensazioni, ai suoi pensieri e alle sue emozioni, poichè è l'unico ad avere un contatto diretto con esso. 
Il mio ruolo sarà di esperta rispetto al metodo e alle tecniche che utilizzerò a seconda delle necessità del caso.
Obiettivo del lavoro insieme sarà quindi la ricostruzione e la comprensione degli elementi che caratterizzano il sistema di conoscenza di ogni paziente, della loro influenza sul suo comportamento e dei processi di costruzione dei suoi significati personali, in maniera tale che anch'esso possa conoscerlo e comprenderlo acquisendo quella cognizione necessaria che lo porterà
a proseguire il proprio percorso di vita con maggiore consapevolezza e benessere.

"Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto ne valorizzano ogni singola crepa riempiendola d'oro. Essi credono che quando qualcosa ha subito una ferita e ha una storia, diventa più bella e preziosa."

Metafora e tecnica del kintsugi: l’arte delle preziose cicatrici
dea31870-532b-41c4-8f40-89b2764fc7cd.jpg

Su di me

Dott.ssa Valeria Vacca

Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Sardegna

Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista 

Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

Ultimi articoli

08 Gennaio 2019
11 Ottobre 2018